SEI IMPERDIBILI SPETTACOLI NELLE SERATE DELLO SHERLOCKON
chiudono la cornice eventi delle giornate di convention. Proposti da compagnie amatoriali e professioniste, anche formatesi per questa occasione, questi spettacoli sono una vera e propria esclusiva della nostra manifestazione, dal momento che alcuni testi risultano totalmente inediti in Italia o scritti ed adattati proprio in funzione di queste giornate.
Ecco a voi la magnifica proposta teatrale dello Sherlockon 2017!
Venerdì 27 - ore 18.00
Compagnia Murderpary
"IL PIEDE DEL DIAVOLO"
La Compagnia Teatrale MURDERPARTY presenta uno spettacolo inedito dal titolo IL PIEDE DEL DIAVOLO, un giallo teatrale interattivo liberamente tratto dal racconto di Sir Arthur Conan Doyle “L’avventura del piede del diavolo”.
Trama: Un misterioso evento di cronaca sconvolge una piccola cittadina: una donna viene trovata morta a casa sua, riversa su un tavolo da gioco. Nella stessa casa, i suoi tre fratelli sembrano letteralmente impazziti. Un delitto che, secondo il prete del paese, “solo il diavolo in persona” avrebbe potuto commettere.
La durata complessiva (spettacolo più interazione), è di circa un’ ora e mezza.
Interpreti:
Cristiano Cecchetti, Angelo Curci, Michela Totino, Emanuele Capecelatro.
Regia
Antonello Lotronto
Aiuto regia
Silvana Rossomando
Audio e disegno luci
Gemma Nucci
Locandina
Giselle Fabbrini
Compagnia “Murderparty”
Si tratta di una Compagnia storica del panorama teatrale romano. Muove i suoi passi attorno ai primi anni del 2000 con la esclusiva specializzazione nei gialli interattivi teatrali. La formula ha sempre avuto l’obiettivo di considerare gli spettatori protagonisti del giallo al pari degli attori sul palco. Nel corso degli anni si è man mano affinata per facilitare lo scambio di sinergie tra attori e spettatori.
Venerdì 27 - ore 21.00
Compagnia Il Paese delle Meraviglie
"UN DOLOROSO DILEMMA" e "PASSI SULLE SCALE"
La Compagnia Teatrale IL PAESE DELLE MERAVIGLIE presenta due imperdibili atti unici legati alle avventure del leggendario Sherlock.
Due classici spaccati di vita tratti dai romanzi di Conan Doyle che portano in scena personaggi ricchi di grande pathos!
La durata dello spettacolo è di circa un'ora
Interpreti:
Cinzia Bonfiglio, Fabrizio Pallotta, Jessica Pacioni, Marco Scarpellini, Micaela Sangermano
Regia
Jessica Pacioni
Sabato 28 - ore 18.00
Compagnia dell'Accademia Teatro Senza Tempo
"SHERLOCK HOLMES E LA SFERA OFFUSCATA"
Prodotto da TeatroSenzaTempo Produzione di Spettacoli Teatrali, adattato e diretto da Antonio Nobili andra' in scena, per la prima volta in Italia, il 28 gennaio alle ore 18 sul palco del "Nuovo Teatro Orione".
Una storia, quella di Tim Kelly, che non racconta le avventure del celebre investigatore inglese Sherlock Holmes ma si concentra sul suo autore Arthur Conan Doyle, mostrandoci un lato della sua persona forse "offuscato" dalla preponderanza della sua creatura letteraria.
Infatti non tutti sanno che Conan Doyle fu esoterista e appassionato di magia nera ed occultismo, non tutti sanno che, in un momento particolare della sua vita, si fece promotore di tali "scienze spiritualistiche", cercando addirittura di convincere i piu' scettici.
Questo il tema dell'opera di Kelly che mostra un Doyle intento a convincere il celebre illusionista Houdini sulla veridicita' del paranormale.
Si lascera' convincere lo scaltro e noto smascheratore di ciarlatani Houdini sulle dote paranormali di maghi e sensitivi?
Su note drammaturgiche e registiche che oscillano tra surreale e commedia vedremo la debolezza dell'essere umano, anche del genio, davanti al dolore, scoprendo quanto l'uomo se ben predisposto possa credere a tutto.
La durata dello spettacolo è di circa un'ora e mezza
Adattamento e Regia:
Antonio Nobili
Interpreti:
Stefano di Giulio, Davide Colnaghi, Francesco d'Ippolito, Alice Adorni
Sabato 28 - ore 21.00
Compagnia MotusArti
"LA VIGILIA DI SHERLOCK HOLMES"
Due imperdibili atti unici per uno spettacolo che esplora a fondo i caratteri dei personaggi in scena. Non solo Sherlock, quindi, ma anche un esercizio di logica sul metodo deduttivo, tutto italiano!
Christmas Eve: Londra, Vigilia di Natale. Sherlock Holmes nel suo studio si sta lamentando col fidato Watson del calo dei crimini nel periodo festivo e del conseguente stato di inerzia a cui ciò lo costringe, quando una giovane donna chiede di essere ricevuta: è stata rubata una preziosa collana di perle....
Sherlock Barman: Un giovane barista serve un cliente e comincia a raccontare dettagli sulla vita di quest'ultimo tanto da lasciarlo senza parole. La loro conversazione avrà esiti imprevedibili...
Durata spettacolo: 45'
Interpreti: maurizio canforini, marco castrucci, giulia pelliciari, alessia tona
Regia: alessia tona
Traduzione ed adattamento
"La Vigilia di Natale di Sherlock":
Simona Brenna
Domenica 29 - ore 18.00
Compagnia Gialli per Caso
"SHERLOCK HOLMES E IL FURTO DELLA CORONA"
La Compagnia Teatrale GIALLI PER CASO presenta uno spettacolo inedito dal titolo SHERLOCK HOLMES E IL FURTO DELLA CORONA, che integra la rappresentazione teatrale con quella che è la struttura del giallo interattivo, creando una partecipazione unica del pubblico alla storia.
La durata complessiva (spettacolo più interazione), è di circa un’ ora e mezza.
Interpreti:
Paola Barini, Lavinia Desideri, Silvia Fattori, Paolo Ricci, Francesco Stella, Gabriele Tuccimei.
Regia
Silvia Fattori
Aiuto regia
Paola Barini
La Compagnia
Gialli per Caso è una "criminale"compagnia teatrale di Roma nata nel 1994 da un'idea di Silvia Fattori ed è specializzata nell'ideazione e organizzazione di nuovi format di "Gameshow" interattivi per calare il pubblico in un'esperienza di gioco e divertimento. Abbiamo all'attivo oltre 1500 serate spettacolo e ogni settimana portiamo in scena spettacoli aperti al pubblico, eventi aziendali e feste private in tutta Italia. Gialli per Caso nasce dall’unione di diverse esperienze formative e professionali che spaziano tra teatro, comunicazione, psicologia, consulenza e training aziendale, per creare nuove forme di eventi, gioco e spettacolo.
I nostri spettacoli si distinguono per l’energia creativa che mettiamo nella loro ideazione e per l’attenta cura dei particolari nel realizzare momenti divertenti e coinvolgenti.
Sherlockon e tutti i suoi contenuti sono ideati e curati da Fucine Artistiche a.p.s.
Tutti i diritti relativi a loghi e contenuti sono riservati.
www.fucineartistiche.com